L’immunoterapia allergene-specifica (ASIT, iposensibilizzazione) è l’unica forma di terapia causale nel trattamento della dermatite atopica canina (CAD).
Il pemfigo foliaceo (PF) è la malattia autoimmune della cute più comune nei cani e nei gatti.
Il termine generico complesso eritema multiforme (EM) comprende un gruppo di rare malattie immunomediate dei cani e dei gatti in cui la distruzione dei cheratinociti epidermici, mediata dalle cellule T citotossiche, porta alla formazione di vescicole, distacchi e ulcere nella pelle e nelle mucose cutanee.
Sebbene i cavalli non siano cani di grossa taglia, esistono molte procedure, come gli esami dermatologici, che sono molto simili a quelli utilizzate nei cani.
La demodicosi è una malattia della pelle causata da parassiti del genere Demodex, molto comune nei cani e rara nei gatti.
L’alopecia nei cani può avere molte cause. Potrebbe esserci alopecia secondaria al grattarsi, leccarsi o strapparsi il pelo nei cani con prurito.
Lo zinco, il secondo microelemento più diffuso dopo il ferro, può essere rilevato in tutti i tessuti e vari organi e svolge un ruolo importante ruolo nei processi metabolici.
L'allergia alimentare nel cane e nel gatto si manifesta con segni clinici caratterizzati da infiammazione cutanea e prurito (dermatite pruriginosa). Ci sono sintomi digestivi solo nel 10 – 30 % delle allergie alimentari.
Le punture di insetti possono scatenare reazioni di ipersensibilità nei cani.
Come gli acari della polvere domestica, gli acari delle derrate appartengono alla classe degli aracnidi (Arachnida) e sono distribuiti in tutto il mondo.
Clinicamente, l'alopecia non infiammatoria è l’assenza di pelo senza altre lesioni cutanee.
Le piodermiti o infezioni batteriche della pelle (in greco: "pyo" - pus e "derma" - pelle) sono molto diffuse nei cani.
L'alopecia (perdita del pelo) è un motivo comune per cui i gatti vengono portati dal veterinario
La dermatite atopica (AD) è una malattia cutanea allergica IgE-mediata verso gli allergeni ambientali. Diversi fattori giocano un ruolo nel suo sviluppo, in primis l'alterazione della risposta immunitaria, l'alterazione della barriera cutanea (fattori genetici) e dell'ambiente.
L’immunoterapia allergene specifica (ASIT) o soluzione iposensibilizzante è un trattamento raccomandato in caso di dermatite atopica.
Un cane è stato indirizzato a un veterinario dermatologo con un’anamnesi di 2 anni di lesioni cutanee non permanenti sulla testa e prurito che colpiva il viso e le orecchie
Piper è un Pastore Australiano di 7 anni (presumibilmente di razza pura), femmina, non sterilizzata.
Dermatite atopica: quali sono le sue caratteristiche principali e come faccio a diagnosticare un‘allergia?