Laboklin mette a disposizione dei veterinari i test allergologici sierologici più accurati e affidabili. L’uso del recettore Fc epsilon (FcεR)R) consente una assoluta specificità per le Ig con alta sensibilità. Inoltre, l’identificazione di anticorpi contro i determinanti di carboidrati cross-reattivi (IgE anti-CCD), consente di rivelare campioni che potrebbero essere soggetti a reazioni falso-positive.
Si ritiene che le IgE anti-CCD siano clinicamente irrilevanti. Tuttavia, sono la causa di falsi risultati multipositivi che complicano l’identificazione degli allergeni realmente responsabili dei segni clinici della dermatite atopica. I CCD possono comportare una scelta di allergeni scorretta da includere nell’immunoterapia specifica per allergeni.
Uno studio peer-reviewed recentemente pubblicato (Gedon 2019) dimostra l’importanza del blocco dei determinanti di carboidrati cross-reattivi (IgE anti-CCD) per rendere più accurata l’identificazione degli allergeni ambientali responsabili della sintomatologia nei cani atopici. Secondo questo studio, i risultati ottenuti con la tecnologia Heska Allercept FcεR)R combinata con il blocco delle IgE anti-CCD, concordano con i risultati del test cutaneo intradermico (IDT).
Alcuni dermatologi considerano ancora i test cutanei intradermici, i test migliori per identificare gli allergeni da includere in una immunoterapia allergene-specifica (ASIT).
La tecnologia FcεR è la metodica di riferimento nei test in vitro per l’identificazione degli allergeni da includere in ASIT. Secondo questo studio, si può affermare che i test sierologici usati da Laboklin sono il gold standard tanto quanto il IDT per l’identificazione degli allergeni che devono essere poi inclusi in una ASIT.
Lo studio mostra anche che la prevalenza di IgE anti-CCD in una popolazione atopica canina è del 38,7%, un dato simile a quello osservato negli esseri umani. Laboklin utilizza il test ELISA Heska CHO per identificare gli anticorpi IgE anti-CCD nei pannelli di pollini e imenotteri. Quando vengono identificati gli anticorpi IgE anti-CCD, il siero viene testato in presenza di una soluzione apposita che blocca i CCD, evitando i potenziali risultati falsi positivi associati al rilevamento di IgE anti-CCD.
Usando questa tecnologia, unica e di precisione, Laboklin consente la corretta selezione degli allergeni clinicamente rilevanti per la successiva preparazione delle ASIT rivolte ai diversi pazienti, evitando i problemi causati dalla presenza di anticorpi anti-CCD.