Il prurito è uno dei principali motivi delle visite veterinarie. Essere in grado di identificare la causa e scegliere il trattamento più appropriato per ogni paziente è cruciale ma allo stesso tempo può essere molto impegnativo e richiede tempo a noi veterinari.
I test ELISA e PCR di Laboklin possono offrirti utili strumenti per aiutarti in questi casi.
• Sarcoptes – anticorpi, ELISA
Può essere una valida aggiunta all’esame citologico tradizionale dei raschiati cutanei poiché gli studi hanno dimostrato che gli acari Sarcoptes sono microscopicamente identificati solo nel 50% dei campioni. Questo test, eseguito su siero, fornisce informazioni sull’esposizione all’acaro, non distingue tra un’infezione attiva ed un’esposizione precedente e risultati falsi negativi possono essere osservati nelle prime settimane di infezione (prima della sieroconversione).
• Sarcoptes PCR
Questo test è in grado di identificare Sarcoptes scabiei varietas canis. Il campione consigliato da inviare è un raschiamento cutaneo superficiale. Il test PCR è utile per confermare l’infezione e anche per monitorare la risposta al trattamento.
• Dermatofiti PCR
Questo test è in grado di identificare (e differenziare!) le specie più rilevanti di dermatofiti tra cui Microsporum canis, Microsporum gypseum, Microsporum persicolor e Trichophyton mentagrophytes. I campioni raccomandati per l’analisi sono peli (strappati), squame o croste.
• Demodex PCR
Questo test può identificare tutte le specie rilevanti di Demodex in cani e gatti tra cui D. canis, D. injai, D. cornei, D. cati, D. gatoi e D. felis. Il campione consigliato per l’analisi è un raschiamento cutaneo profondo poiché il Demodex vive molto profondamente nella cute.
Quali sono i principali vantaggi del test PCR rispetto ai test diagnostici tradizionali?
- I test PCR per Sarcoptes, Demodex e Dermatofiti possono fornire risultati affidabili in pochi giorni lavorativi rispetto alle settimane necessarie usando metodi tradizionali come la coltura di dermatofiti o di funghi.
- Recenti studi hanno dimostrato che i test PCR sui raschiati cutanei sono molto più sensibili nel rilevamento degli acari rispetto alla microscopia o alla coltura standard.
- Il test PCR può anche essere utilizzato per identificare le esatte specie di funghi che sono stati rilevati.
Per maggiori informazioni su tutti gli esami allergologici a disposizione, prezzi e tempistiche non esitatare a contattarci!